Il COMUNE di LANCIANO, quale soggetto assuntore di servizi pubblici locali, ha inteso (da oltre 40 anni) offrire alla comunità cittadina l’importante servizio della “ farmacia comunale”. L’Amministrazione Comunale di Lanciano ha istituito la “prima sede farmaceutica pubblica” intorno agli anni ’70.
In data 21 ottobre 1971 ha iniziato, così, l’attività la Farmacia Comunale n°1, sotto la denominazione giuridica “AZIENDA FARMACEUTICA MUNICIPALIZZATA”.
Nel 1982, ha iniziato l’attività anche la Farmacia Comunale n°2.
L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata si è arricchita così di un nuovo esercizio farmaceutico ed ha visto, col passare degli anni, consolidare la propria presenza sul mercato, grazie ad oculate scelte aziendali, alla competenza mostrata dal personale addetto ed alla buona dislocazione sul territorio di ambedue le farmacie.
Da maggio 2001, a seguito del convenzionamento intercorso tra i Comuni di Lanciano e Guardiagrele, la società ha preso in affidamento la gestione di una istituenda farmacia nella frazione di Villa San Vincenzo di Guardiagrele.
Il Comune di Lanciano, con atto deliberativo del Consiglio Comunale del 17/12/2014 n.57, ha provveduto a variare la denominazione sociale in Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A. (ANXAM) prevedendo altresì l’affidamento a detta società della gestione dei Cimiteri di Lanciano. Oggi, l’ANXAM è una società multiservizi a totale capitale pubblico.